Care amiche e cari amici di UNI3,
tutti noi stiamo seguendo ogni giorno con ansia e preoccupazione le vicende di questa orribile guerra. Nello stesso tempo, ci domandiamo come possiamo essere utili a questa povera gente, che è sottoposta a sofferenze inumane.
UNI3 ha potuto entrare in contatto diretto con persone nate in Ucraina, che, seppur trasferite altrove da tempo, sono rimaste in stretto contatto con familiari ed amici rimasti sul posto. E questo ci ha permesso di avere un osservatorio privilegiato sull’evoluzione del conflitto e sulla vera portata delle vittime e dei danni che hanno colpito la popolazione ucraina.
UNI3 ha inoltre cercato interlocutori attendibili per raccogliere e canalizzare gli aiuti che in tanti vorremmo offrire alle persone sofferenti. Riteniamo di avere individuato nella “Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin” un riferimento ottimale, per cultura, serietà, sensibilità, capacità di azione. Al momento la Fondazione ha in accoglienza sei mamme con 10 bambini, tutti con patologie, che sono ospitati ed assistiti in una casa sita nel comune di Sgonico, ricevuta in donazione e ristrutturata per la specifica accoglienza. Per tale accoglienza esiste anche una convenzione con la Prefettura di Trieste. Il contatto diretto con la Fondazione ci permette di essere di aiuto concreto a chi soffre, senza prenderci gli inevitabili rischi di intermediari vari, non sempre e non tutti attendibili.
UNI3 quindi provvederà a dare corso a forme di raccolta di fondi, presso i propri iscritti, assistenti, docenti, tutte destinate a fornire risorse alla Fondazione, che, ne siamo certi, nei prossimi giorni vedrà aumentare ulteriormente le richieste di aiuto.
Troverete collocate in vari punti della sede cassette per la raccolta di contanti, e la Segreteria è a disposizione per fornire indicazioni per eventuali versamenti o bonifici via web o per altre forme di aiuto in natura.
Vi ringraziamo in anticipo per quanto potrete e vorrete donare alle persone colpite dalla guerra, e ci riserviamo di fornirvi aggiornamenti sugli sviluppi delle nostre iniziative.
Un cordiale saluto a tutti.
Lino Schepis