MOSTRA: Umberto Saba e l’opera di Francesco Petrarca

4 Nov 2024

Riceviamo e volentieri diffondamo

“…Poco mi manca oramai per diventare io stesso un bibliofilo”. Umberto Saba e l’opera di Francesco Petrarca
La mostra nasce dal progetto del Comune di Trieste con il contributo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Bando Divulgazione Umanistica 2024, “Per un anniversario petrarchesco (1304-1374). Francesco Petrarca nell’opera di Umberto Saba” ed è curato da Alessandra Sirugo, responsabile della Sezione antica della Biblioteca Civica “A. Hortis” e del Museo petrarchesco piccolomineo.
Il 2024, anno in cui ricorrono i 650 anni dalla scomparsa di Francesco Petrarca, scandisce il secolo di vita della denominazione Libreria antiquaria “Umberto Saba” .
Eventi così lontani nel tempo e nello spazio vengono accostati a Trieste tenendo conto della vicinanza di temi e motivi nei versi dei due poeti e delortunato rapporto che ha legato la Libreria Antiquaria «Umberto Saba» alla Biblioteca civica “Attilio Hortis”. Tra il 1931 e il 1951 Saba vende al Comune di Trieste, per la Sezione petrarchesca rossettiana alcuni dei più importanti manoscritti e incunaboli acquisiti dalla Biblioteca Civica “A. Hortis” , ora appartenenti al Museo petrarchesco piccolomineo.
Scarica il programma completo delle manifestazioni.[SP_booklet_stampa_17_9]

Share This