SICUREZZA NELLA CIRCOLAZIONE STRADALE: QUALI LE NOVITA’ INTRODOTTE DAL NUOVO CODICE DELLA STRADA?
Cari amici di UNI3,
nel dicembre scorso è entrato in vigore il nuovo Codice della Strada.
L’entrata in vigore di questa nuova legge ha creato molta apprensione, per l’enfasi, non sempre giustificata, usata dai media nel sottolineare l’inasprimento di sanzioni e di divieti.
In effetti il nuovo codice introduce numerose novità, sia in termini di nuove sanzioni, si in termini di prescrizioni di nuovi comportamenti nella circolazione su strada.
Come ricorderete, ne abbiamo parlato in due conversazioni tenute nell’ambito del nostro “FORUM”, soffermandoci soprattutto sulle regole, vecchie e nuove, in tema di stato di ebbrezza alcolica e di assunzioni di sostanze stupefacenti.
Per completare l’esposizione di tutte le novità introdotte, abbiamo previsto una terza conferenza, che si terrà oggi
27 marzo 2025 alle ore 17.30 in Aula Magna.
Avremo il piacere di avere ospite relatore il dott. Giorgio MADDALENI, Agente Allianz ed esperto in tema di infortunistica stradale, che colloquierà con il prof. Pizzamei e con il sottoscritto, rispondendo anche alle domande che i presenti vorranno formulare.
Con l’occasione, verranno approfonditi alcuni argomenti specifici in tema di sicurezza: in particolare, quali sono le relazioni tra velocità del veicolo, condizioni ambientali, efficacia della frenata, requisiti per la guida, e gli effetti dell’incidente, e quali sono i criteri di giudizio applicati dai nostri giudici per definire le responsabilità e l’entità dei danni risarcibili.
Vi aspettiamo numerosi, e, come sempre, partecipativi.
Con i più cordiali saluti
Lino Schepis
Presidente UNI3 Trieste
Locandina [Locan_FORUM IN UNI3_SICUREZZA STRADALE]