UNI3 PER L’UKRAINA

4 Mar 2022

Cari amici di UNI3,

in questi giorni, attraversati da funesti venti di guerra, con notizie tragiche, di crescente gravità che ci arrivano dall’Ukraina, ci è giunta una “voce” davvero particolare ed a noi vicina, quella di Oksana, nuora del nostro Direttore Corsi prof. Bruno Pizzamei,  di Kiev ed oggi vivente a Vienna con la famiglia.

Ci è sembrato giusto, quale segno di solidarietà ed affetto, per le famiglie Maistrenko e Pizzamei, e per il popolo ukraino in generale, darne notizia pubblica nel mondo di UNI3, sperando che presto ne arrivino di nuove e più positive, capaci di rassicurarci sulla desiderata fine di questo nuovo incubo, dopo quello del COVID.

“Мои старенькие родители в Киеве не спят от воя сирен и грохота бомб! Стены содрогаются от пролетающих ракет! Я каждый раз засыпаю с мыслью, смогу ли я с ними завтра ещё поговорить. Русские обстреливают и бомбят жилые районы, убивают наших мирных жителей, детей. Остановите этот ужас!

I miei vecchi genitori a Kiev sono svegliati dall’ululato delle sirene e dal suono delle bombe! Tremano i muri con i missili che volano! Mi addormento sempre pensando se riuscirò a parlare con loro domani. I russi stanno sparando e bombardando aree residenziali, uccidendo i nostri civili, bambini. Fermate l’orrore!”            Oksana.

Al momento ci viene raccomandato di non dare corso a raccolte di cibi e vestiario, perché non necessari per la popolazione residente. Chi lo desidera può invece provvedere ad offerte in danaro, possibilmente da inoltrare in modo specifico e controllato a soggetti riconosciuti ed affidabili in loco. Indichiamo qui di seguito, per chi lo desiderasse, un possibile recapito, suggerito dalla Croce Rossa.

Associazione della Croce Rossa Italiana ODV

Banca: Unicredit SPA – Agenzia Via Lata 4 – 00186 Roma

IBAN: IT 93 H 0200 80328 4000 105889169

BIC SWIFT: UNCRITM1RNP

Causale: Emergenza Ucraina

Ci auguriamo davvero che vi sia a breve un miglioramento di questo tragico scenario, che mette in discussione il nostro bene più grande, ovvero la pace nel mondo, sul quale tutti noi avevamo fatto ormai, forse incautamente, pieno affidamento.

Un saluto cordiale.

Lino Schepis

Presidente UNI3 Trieste

 

Share This